NASA, la scoperta di Hubble: c’è vapore acqueo su Europa. La luna di Giove nasconde un oceano
Pennacchi di vapore acqueo alti fino a 200 chilometri sulla superficie di Europa, la luna ghiacciata di Giove che nasconde un oceano sotto la superficie. Lo ha annunciato la Nasa mostrando i geyser immortalati dal telescopio spaziale Hubble di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa), a indicare una "sorprendente attività". Eruzioni di vapore erano state osservate nel 2012, ma oggi arriva la conferma. E la presenza di acqua su una delle numerose lune di Giove potrebbe essere decisiva per facilitare eventuali missioni mirate a studiare il 'cuore' del satellite, considerato tra i migliori candidati ad ospitare la vita nel Sistema solare.
Hubble have imaged what may be water vapor #plumes erupting off the surface of #Jupiter's moon #Europa! https://t.co/ZAie5D7Eq0 pic.twitter.com/9p8lTTfBiE
— Hubble (@NASA_Hubble) 26 settembre 2016
Sotto la superficie ghiacciata, Europa nasconde infatti un enorme oceano che contiene il doppio dell'acqua degli oceani terrestri. ''L’oceano di Europa è considerato uno dei luoghi più promettenti e adatti a ospitare la vita di tutto il Sistema solare'' spiega Geoff Yoder, del Nasa Science mission directorate di Washington.
I pennacchi di vapore fotografati da Hubble potrebbero offrire una straordinaria opportunità per raccogliere campioni senza dover atterrare e perforarne la superficie, per potere studiare forme di vita. Se la scoperta venisse confermata, Europa diventerebbe la seconda luna del Sistema solare ad avere pennacchi di vapore acqueo insieme a Encelado, satellite di Saturno.