Sicilia verso una svolta meteorologica: è imminente il ritorno di piogge e temporali
Dopo sei mesi estremamente siccitosi, presto la pioggia tornerà a bagnare la Sicilia, in modo diffuso e talvolta abbondante. La perturbazione numero uno del mese di settembre ha sancito la fine dell'egemonia del promontorio subtropicale e delle marcate anomalie termiche sul Mediterraneo (in Italia quella del 2017 è stata la seconda estate più calda dal 1800), la seconda e la terza – attese tra venerdì 8 e lunedì 11 settembre – romperanno un'attesa che si protrae ormai dalla primavera.
DUE IMPULSI — Il ritorno delle piogge in Sicilia passerà da due ondulazioni della corrente a getto: la prima è prevista nella giornata di venerdì, la seconda – ben più pronunciata e occidentale – tra domenica e le prime ore di lunedì. Dal cut-off delle saccature scaturiranno due «gocce fredde in quota», in isolamento tra le estreme regioni meridionali e il Canale di Sicilia. Nonostante le proiezioni numeriche siano ancora soggette ad un margine d'incertezza non trascurabile (la circolazione atmosferica dell'emisfero boreale risente più o meno indirettamente, anche a distanza di migliaia di chilometri, del mastodontico uragano atlantico Irma), con ogni probabilità tali figure depressionarie apporteranno due distinte fasi di marcata instabilità atmosferica. [the_ad id="3508"]
L'EVOLUZIONE DELLE PROSSIME ORE — Nella giornata di giovedì 7 ancora poco da segnalare: condizioni ampiamente soleggiate al mattino, qualche addensamento termoconvettivo a ridosso dei rilievi (Nebrodi, Etna e Iblei) nelle ore pomeridiane, con fenomeni isolati o del tutto assenti. Temperature in lieve aumento, ma senza particolari eccessi.
Venerdì 8 l'atteso peggioramento del tempo: una «linea di confluenza» al suolo potrebbe favorire la formazione di un sistema temporalesco sul Canale di Sicilia. A partire dalla tarda mattinata, ammassi nuvolosi carichi di precipitazioni risaliranno da sudovest alla volta della Sicilia. Il maltempo, a prevalente carattere temporalesco, avrà inizio dalle province meridionali (agrigentino, ragusano, basso nisseno) e raggiungerà l'apice nelle ore pomeridiane. Alle piogge potranno associarsi fulminazioni frequenti e colpi di vento.
Temporaneo miglioramento nella giornata di sabato 9, che trascorrerà all'insegna di condizioni prevalentemente soleggiate e termicamente estive, con massime comprese tra i 28 e i 33°C.
L'instabilità atmosferica tornerà a farsi protagonista tra la serata di domenica 10 e la mattinata di lunedì 11 settembre, a causa della traslazione di una circolazione depressionaria dal Mare delle Baleari al basso Tirreno. Occasione per nuove precipitazioni – talvolta intense e in grado di apportare valori cumulati piuttosto abbondanti – in ingresso dal trapanese e in successivo spostamento sui settori centro-orientali dell'Isola. A partire dalla notte si concretizzerà, per altro, un vistoso calo delle temperature per l'afflusso di aria nord-atlantica.
La distanza temporale non ci permette di spingerci oltre: seguiranno nuovi aggiornamenti con maggiori dettagli sull'entità e la localizzazione dei fenomeni.
© MeteoEtna.com | 6 settembre 2017
Mi piace il modo estremamente cauto sulle previmeteo.Interessante i dettagli sulla provenienza dei fenomeni atmosferici
Buon pomeriggio, Paolo. Grazie per l’apprezzamento.
Le previsioni meteo non si chiamerebbero così se non presentassero un intrinseco margine d’incertezza dovuto alle caratteristiche dell’atmosfera terrestre. Tramite la modellistica numerica e i supercalcolatori, usiamo le equazioni differenziali che esprimono le dinamiche atmosferiche (siamo nel campo della fluidodinamica), risolviamo miliardi di calcoli, ma il risultato è approssimato, con un margine d’errore che cresce esponenzialmente col tempo, in particolare oltre i 3/4 giorni. L’utilizzo di un determinato registro linguistico è una forma di rispetto verso il Lettore.
Un caro saluto,
Andrea | MeteoEtna.com