Sagra del Pistacchio 2017 a Bronte: il programma completo degli eventi
Il Comune di Bronte e la Pro Loco Bronte hanno comunicato il programma ufficiale degli eventi della XXVIII edizione della Sagra del Pistacchio di Bronte D.O.P, che si terrà in due weekend: 22, 23, 24 Settembre – 29, 30 Settembre, 1 Ottobre.
Appuntamento alle ore 18.00 di venerdì 22 per l'inaugurazione della kermesse gastronomica, ribattezzata recentemente anche come EXPO del Pistacchio D.O.P, che come di consueto verrà arricchita da convegni e show cooking e dalla presenza di gruppi musicali, artisti e spettacoli itineranti lungo il Corso Umberto. La rassegna musicale verrà condotta, quest'anno, da Ruggero Sardo, volto noto delle trasmissioni regionali, showman e speaker radiofonico.
Novità sul fronte trasporti: in occasione dell'evento, nelle due domeniche della Sagra (24 settembre, 1 ottobre) sono previste corse straordinarie dei treni della Ferrovia Circumetnea (evento "Il Treno del Pistacchio"). Gli orari e le modalità saranno resi noti nel sito ufficiale FCE.
Va ricordato che il frutto brontese, di colore verde smeraldo e dall’aspetto affusolato, è particolarmente pregiato e ricercato in virtù del suo sapore aromatico, conferito dai minerali di cui è ricca la sciara dell’Etna. Impiantato alla falde del vulcano durante la dominazione araba, per le peculiari caratteristiche organolettiche è considerato il pistacchio più pregiato al mondo. [the_ad id="3508"]