Scirocco in arrivo: tra giovedì e venerdì nubi e qualche pioggia sul versante orientale dell’Etna
Tra domani e venerdì un flusso di correnti sudorientali investirà la Sicilia, con un duplice effetto. Lungo il versante tirrenico lo Scirocco giungerà come forte ‘vento di caduta’, caldo e particolarmente secco (possibili punte oltre i 30°C) dopo aver scavalcato la dorsale dei Nebrodi; nelle località della fascia ionica si avvertirà, altresì, un generale peggioramento del tempo a causa dell'ingresso di nubi medio-basse dal mare.
Interverrà probabilmente l'effetto ‘stau’ sulla fascia orientale dell'Etna: il flusso umido dallo Ionio, infatti, sarà costretto a risalire i pendii orientali del vulcano. Raggiunto il livello di condensazione della massa d'aria in graduale ascesa, avrà inizio lo sviluppo di nuvolosità a tratti consistente ed in grado di dar luogo a qualche blanda pioggia localizzata, con i massimi effetti tra le quote collinari e i 1500 metri. Una dinamica analoga è attesa sui Peloritani.
Bronte e Giarre rappresenteranno, di fatto, i due estremi dell'area etnea. I moti discedenti sottovento al cono vulcanico favoriranno condizioni tendenzialmente stabili, asciutte e miti alle pendici occidentali; di contro, l'orografia esalterà gli effetti perturbati legati ai flussi umidi in ingresso sul versante orientale. Il passaggio dal sole alla pioggia, dunque, sarà questione di poche decine di chilometri.